Logopro

More heads are better than one!

Come il nome può fare la differenza.

28 giugno 2016
Lascia un commento »

Il naming è “l’arte” di cercare il nome “giusto” per un’azienda, un servizio, un prodotto, un negozio oppure un locale. Il nome, infatti, è il primo biglietto da visita e costituisce quindi una scelta strategica e di importanza vitale.

Il nome può fare la differenza poiché è in grado di determinare il successo e l’insuccesso di un’impresa o di un prodotto, eppure non esiste il metodo scientifico e preciso in assoluto per trovare il nome che vi piaccia e faccia “il botto”. Certo, ci sono delle piccole regole da tenere a mente durante la ricerca del nome: corto è meglio, deve essere facile da pronunciare e da ricordare, dovrebbe essere musicale, ecc, ecc. (per ripassare tutte le regole, le troverete in altri articoli).
Leggi tutto l’articolo »

Costruzione del logo: le griglie

14 giugno 2016
Lascia un commento »

Avete mai sentito parlare di griglie per la costruzione di un logo? Possono veramente esserci utili quando andiamo a progettare un logo?

Nel graphic design è pratica comune utilizzare delle linee guida per creare dei design armoniosi ed equilibrati e questa pratica può essere utilizzata anche nella realizzazione di un logo.

Nello specifico le griglie sono strutture bidimensionali fatte di linee verticali, orizzontali e/o diagonali e curve utilizzate per strutturare il contenuto e diventano il riferimento razionale per l’organizzazione del testo e delle immagini. Stabiliscono le misure, le proporzioni e le distanze esatte tra gli elementi grafici. 
Leggi tutto l’articolo »

Alla ricerca del nome giusto

31 maggio 2016
Lascia un commento »

Lo sapete: scegliere il nome giusto per la vostra attività, per il vostro servizio o prodotto non è certo una cosa facile.

Avrete sicuramente già considerato che:

-       il nome rappresenta il primo contatto del vostro cliente o consumatore potenziale,

-       in un istante deve catturare la sua curiosità ed attenzione, perciò deve essere facile da ricordare e pronunciare,

-       deve distinguersi – e distinguere voi con la vostra attività! – dagli altri, perché la concorrenza è davvero tanta.
Leggi tutto l’articolo »

Il nuovo volto di Instagram

17 maggio 2016
Lascia un commento »

Dopo 5 anni Instagram cambia faccia ed il salto è stato così grande da scatenare tutto il web, sono già passati più di 10 giorni ed online continuano a spuntare parodie e commenti pungenti.

Per gli utenti il cambiamento è stato troppo drastico e quindi, come capita frequentemente in questi casi, la prima reazione è stata negativa.Se ci pensate l’idea di un cambiamento spesso ci entusiasma, ci emoziona, poi però quando ci capita qualcosa di inaspettato ci spiazza e la sensazione che abbiamo inizialmente non è mai piacevole.


Leggi tutto l’articolo »

I colori del 2016

4 febbraio 2016
Lascia un commento »

Pantone ha redatto la sua classifica per i colori di tendenza del 2016.


Leggi tutto l’articolo »

Primo logo per il nuovo film di Tim Burton

3 novembre 2015
Lascia un commento »

Tim Burton non si smentisce mai: dopo aver fatto uscire da poco al cinema il film “Big Eyes”, torna con la produzione di una nuova pellicola: “Miss Peregrine’s home for peculiar children”, il quale uscirà nei cinema degli Stati Uniti il 4  marzo 2016.
Leggi tutto l’articolo »

Logo aziendale: linee guida per la scelta o il restyling del tuo logo aziendale

16 ottobre 2015
Lascia un commento »

Il logo è fondamentale per la tua azienda. Perchè? Te lo spieghiamo con una breve storia.


Leggi tutto l’articolo »

ROLLING STONES: storia del logo

30 settembre 2015
Lascia un commento »

Vi sarà certamente capitato di imbattervi nel famoso logo dei Rolling Stones, fortunata band del Regno Unito, senza però conoscerne mai la storia.

La famosa bocca rossa con la linguaccia venne disegnata da uno studente del Royal College of Art nel 1971, John Pasche, ispirato dalla bocca “importante” del cantante Mick Jagger e dalla lingua della dea indiana Kali.
Leggi tutto l’articolo »