Legal marketing: gli avvocati scoprono la comunicazione

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Sei un avvocato e hai aperto da poco il tuo studio, magari senza averlo ricevuto in eredità?

Il Legal Marketing ti aiuta ad usare le nuove leve competitive offerte dall’introduzione del Decreto Bersani del 2006, che ha concesso ai liberi professionisti, come avvocati, commercialisti, architetti, la possibilità di far conoscere ai propri clienti i servizi offerti attraverso vere e proprie campagne di comunicazione.

Il Legal Marketing è l’insieme delle strategie che servono per comunicare ai clienti i servizi offerti dagli studi legali. In America è una pratica molto utilizzata, tanto che ogni anno vengono premiati gli studi che hanno proposto la miglior campagna pubblicitaria.

Lo sviluppo di questa tendenza la si può evincere anche dalla diffusione di materiale in merito, come pubblicazioni, libri e seminari di formazione su come coniugare l’attività forense con il marketing e la comunicazione. In particolare si punta a creare un futuro competitivo orientato al cliente, affinché lo studio legale si trasformi in un brand conosciuto e forte.

Per giungere allo scopo si utilizzano campagne di comunicazione classiche come cartelloni pubblicitari, direct marketing, e strategie on line dove grande rilevanza l’hanno i social network, attraverso i quali gli avvocati riescono a creare una relazione amichevole con i futuri assistiti.  A questo si aggiunga l’organizzazione di convention e meeting in cui invitare i clienti, brochure di presentazione dello studio e newsletter periodiche come strumenti per la propria strategia di marketing.

Questo per avvicinare l’utente e soddisfare i suoi bisogni di chiarezza e trasparenza verso il mondo legale, fatto di un linguaggio aulico e un gergo giuridico che spesso limitano le richieste di assistenza. Il Legal Marketing, invece, rende lo studio legale disponibile e aperto alle esigenze dei clienti.

Se il tuo studio legale o notarile non ha ancora un logo forte e personalizzato è arrivato il momento di creare la nuova identità per poi passare alle strategie di Legal Marketing.

Ti riportiamo alcuni link per approfondire il tema:

un sito: Legal Marketing Italia

un blog: Marketing Legale

un libro: Guida al Marketing dello Studio Legale

Se vuoi partire dalla progettazione del logo del tuo studio puoi consultare le offerte Logopro, chiare e trasparenti.

di Alessia Bellon

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

16 giugno 2009

Un Commento a “Legal marketing: gli avvocati scoprono la comunicazione”

  1. [...] si parla molto di legal marketing ma quali sono le caratteristiche vincenti di un logo per uno studio [...]

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.