Biglietti da visita nel mondo

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

I biglietti da visita sono ormai di uso comune pressoché in tutto il mondo. Vi sono però significative differenze culturali nel modo in cui vengono utilizzati.

I sociologi sono soliti riportare l’esempio dell’imprenditore americano che vede fallire un importante affare in Oriente per non aver prestato la giusta attenzione al biglietto da visita del cliente, come prevede il galateo del Sol Levante.

In Asia infatti, in cui le gerarchie sociali sono molto più importanti che altrove, lo scambio del biglietto da visita è un vero e proprio rituale che varia da paese a paese.

In Cina e in Giappone il biglietto va consegnato con due mani accompagnando il gesto con un leggero inchino del capo. Chi lo riceve deve maneggiarlo con referenza, prestandogli la massima attenzione e magari leggere a voce alta il nome riportato nel biglietto.

Nei Paesi musulmani (ad esempio Vietnam e Thailandia) l’attenzione riservata al biglietto è altrettanto alta ma è considerato estremamente sconveniente maneggiarlo con entrambe le mani: in questa religione infatti la mano sinistra è considerata impura.

biglietto-da-visita

Fate attenzione quindi, avere un bel biglietto da visita è importante ma non sufficiente, bisogna anche farne un buon uso!

di Angela Venturin

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Tag: biglietti da visita, immagine aziendale

30 settembre 2009

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.