I loghi dei produttori cinematografici

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Un logo può trasmettere davvero molte cose, rappresenta non solo un’azienda ma la realizzazione di un bisogno o di un desiderio che solo i prodotti di tale azienda sono in grado di soddisfare.

Nel caso dei produttori cinematografici il bisogno/desiderio per cui si propongono come soluzione è il sogno, l’evasione dalla realtà quotidiana. I loro loghi, se guardate bene, hanno in comune gli spazi ampi (il cielo, l’universo), l’assenza di confini e sono caratterizzati da una dominanza delle gradazioni del blu, colore che si pone in questo caso come metafora di cielo e mare (elementi che arrivano a fondersi nel logo di Dreamworks), ovvero gli spazi infiniti più facili da concepire per la nostra mente.

loghi produttori cinematografici

Il logo ci appare all’inizio del film, per predisporci mentalmente a lasciarci coinvolgere da una realtà che non rientra nella nostra quotidianità, per aprire la nostra mente alla fantasia per accettare anche ciò che sappiamo essere impossibile.

Il logo in questo caso è anche una firma che ci dà informazioni circa la qualità di ciò che stiamo per vedere e spesso anche del genere di film che ci possiamo aspettare. Se vediamo il celebre castello della Walt Disney Pictures ad esempio, sappiamo che non sarà di certo un film horror…

C’è infine un personaggio che è stato inserito in un logo tanto tempo fa e che richiama subito alla mente i grandi classici. Un personaggio-logo che garantiva la sensazionalità e la straordinarietà dello spettacolo che stava per iniziare: ricordate il celebre leone della Metro Golwin Mayer?

metro-g-m-leone

 

I loghi di alcune famose case cinematografiche sono illustrati nel dettaglio in questo articolo.

Se invece state cercando uno spunto per il vostro nuovo logo, visitate la nostra Gallery, oppure contattateci direttamente, avremo cura di soddisfare le vostre necessità!

 

di Angela Venturin

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Tag: brand image, immagine aziendale

24 novembre 2009

3 Commenti a “I loghi dei produttori cinematografici”

  1. vincenzo scrive:

    A proposito del logo dell’ MGM, lo sai che il leone uccise il suo domatore/allenatore il giorno dopo che il logo è stato girato?
    :O

  2. Angela scrive:

    Davvero? Non lo sapevo…

  3. [...] già succede da molti anni nell’industria del cinema. Abbiamo già parlato dei marchi dei grandi produttori cinematografici e dei nuovi loghi animati dei circuiti cinematografici. Oggi parliamo dei loghi dei film, ma non [...]

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.