La comunicazione nella GDO

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

La GDO (Grande Distribuzione Organizzata) può promuovere i propri prodotti e il proprio marchio in molti modi (più di quanti immaginiate!).

Tutti sicuramente riceverete con una certa regolarità nella vostra cassetta della posta vari volantini, cataloghi e depliant con le offerte di qualche ipermercato, o ascolterete alla radio innumerevoli spot di qualche grosso rivenditore.

Tuttavia questi metodi tradizionali non sono che una parte della comunicazione a cui deve far fronte un’azienda di questo genere per poter competere con gli agguerriti concorrenti.

L’immagine del punto vendita, l’arredamento, il modo in cui i prodotti sono disposti nello spazio e persino la divisa dei commessi, sono fattori che contribuiscono a consolidare l’immagine aziendale e a rendere l’ambiente familiare per il cliente.
È importante che il cliente segua un percorso semi-guidato all’interno del punto vendita, studiato in modo da invogliare l’acquisto.

Anche il packaging dei prodotti riveste un ruolo importante per la brand identity: lo stile grafico delle confezioni dei vari prodotti dovrà essere il più possibile allineato allo stile del marchio aziendale, dovrà trasmettere al cliente le stesse informazioni e sensazioni.
Ad esempio se il marchio aziendale è incentrato su valori quali ecologia e rispetto dell’ambiente, un nuovo prodotto non dovrà apparire contrario a questo principio.

Insomma, ogni dettaglio può davvero fare la differenza.

La prossima volta che entrerete in un punto vendita di questo tipo, provate a farci caso: nulla è accidentale.

di Angela Venturin

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Tag: brand image, comunicazione, immagine aziendale

11 gennaio 2010

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.