Una vita da designer: Bob Noorda

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Oggi vi racconto la storia di Bob Noorda, geniale designer recentemente scomparso all’età di 82 anni.

Contravvenendo alle convenzioni che ci descrivono come un Paese esportatore di cervelli, adottammo negli anni ’60 l’allora trentenne e neolaureato Bob. Arrivato in Italia con un bagaglio di entusiasmo e creatività (e si dice, persino matite e carta, temendo di non trovarle nell’Italia post-bellica), venne ben presto notato dalla Pirelli e da La Rinascente e il suo nome divenne in breve famoso nell’ambito della grafica e del design.

Suoi sono l’immagine coordinata della metropolitana di Milano, New York e San Paolo del Brasile, il marchio della Coop e della Arnoldo Mondadori Editore,  l’immagine grafica di Agip, Total, Mitsubishi, Feltrinelli, Touring Club Italiano, nonché moltissimi altri celebri lavori.

Insomma un uomo che ha segnato la storia grafica di un Italia in evoluzione, un vero punto di riferimento e un modello per molti giovani designer. Quattro volte premiato con il Compasso d’Oro, ricevette anche una laurea ad honorem dal Politecnico di Milano (in cui poi ha insegnato, oltre che alla facoltà di Architettura di Venezia).

Se volete saperne di più su questa eccezionale figura del design milanese, vi segnalo questa interessante intervista di Luigi Rubinelli.

Noorba

di Angela Venturin

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Tag: creazione loghi, creazione marchio

14 gennaio 2010

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.