Il genio dei loghi

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Molti dei marchi più famosi degli ultimi 30 anni hanno visto la luce grazie ad un’unica persona. Un vero maestro del brand design.

Si chiama Antonio Romano e tra i suoi lavori troviamo i marchi di Tim , Rai, Ferrovie dello Stato, Confindustria, Borsa Italiana, Renault, Edison, CartaSi, Lacoste, Biennale di Venezia, Eni, Enel, lo Stato di Rio in Brasile, le città di Roma, Milano, Stoccolma e Le Havre in Francia. Dal 1994 è alla guida di Inarea, una rete internazionale ed indipendente di designer, architetti, strategist e consultant.

Proprio ieri su il Sole 24 Ore è uscita un’intervista interessante in cui Romano racconta la sua professionalità.

E’ nato in provincia di Lecce e già da giovanissimo aveva capito cosa avrebbe fatto da grande “A 17 anni, invece di andare in vacanza, disegnavo insegne luminose in una fabbrica della provincia di Lecce”.

Secondo Romano “un logo è un frammento del racconto costruito intorno ad un’azienda, ed è quello che tiene insieme tutti gli altri“.  Esemplifica poi l’importanza della brand identity di un’azienda paragonandola  alla ricerca di identità di  di una persona, vale a dire “l’indentità non riflette ciò che la persona è ma ciò che vorrebbe essere, il mondo a cui intende appartenere”.

Tutta la sua esperienza e capacità sono infine sintetizzate a mio giudizio da come Antonio Romano sintetizza l’identità di un’organizzazione in un logo, vale a dire “cogliendo l’idea di futuro che quell’azienda è riuscita a porre in essere e darne rappresentazione attraverso tutti gli elementi possibili.”

Per chi è a Roma c’è un appuntamento da non perdere: fino al 12 dicembre 2010, sarà aperta al pubblico Trentannidisegno, mostra che offre al visitatore il meglio delle opere dello studio di design di Antonio Romano, presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma.

Alessia Bellon

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Tag: Come creare loghi, Loghi aziendali

30 novembre 2010

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.