Logo Dolomiti, altro concorso di grafica che fa flop

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Il logo Dolomiti Unesco in questi giorni fa parlare di sè e molto. Purtroppo non per la sua bellezza ma per il coro di proteste che si sono alzate.

Primo Classificato

Vi riporto la descrizione che ha dato la commisione per descrivere il logo scelto disegnato da Arnaldo Tranti Design:  un disegno caratterizzato da segni verticali netti, che simboleggiano le pareti verticali, spezzati da dei tratti più imprecisi ed orizzontali che riproducono la varietà delle forme tipica delle Dolomiti. Ai piedi, un tratto curvo e più dolce per descrivere le valli. Quattro le cime rappresentate a testimonianza delle quattro culture presenti sul territorio: italiana, tedesca, ladina e friulana. Il tutto sviluppato all’interno di un rettangolo definito, che simboleggia il territorio che tutela queste montagne.

Per leggere le motivazioni delle proteste all’adozione di questo logo vi riporto alcuni link interessanti: montagna.tv, un articolo sul Gazzettino che da voce ai club degli alpini e la petizione online.

Io mi chiedo: ma questi concorsi funzionano? Avete anche voi il mio stesso dubbio? I problemi possono essere molteplici: le informazioni nel bando di gara, la pubblicità del bando, la composizione della commissione, l’ammontare dei premi…

Ho letto il bando di gara. 16 pagine fitte fitte di regole. Solo mezza paginetta in fondo al bando dedicata a cosa deve esprimere il logo. La commissione dichiara di aver valutato 400 proposte. Vedendo il secondo e terzo classificato secondo me qualche problemino c’è stato.

Secondo classificato

Terzo classificato


Per visualizzare le altre proposte che hanno partecipato alla gara potete consultare il gruppo Facebook Dolomiti.it

Non è la valanga di loghi ricevuti che produce l’ottimo singolo logo. Non è offrendo premi elevati che si ricevono proposte di qualità. In questi concorsi di grafica a mio parere manca una regia professionale che sappia dirigere alla perfezione tutti i processi. Voi cosa ne pensate?

Alessia Bellon

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

22 novembre 2010

5 Commenti a “Logo Dolomiti, altro concorso di grafica che fa flop”

  1. Claudio scrive:

    Cultura *italiana* nelle dolomiti? Ma quando mai?
    Secondo me fatica ad arrivarci quella veneta!

  2. Onestamente non me ne piace nessuno. soprattutto i scolori usati. Non capisco perché il primo classificato l’hanno fatto rosso..e poi sembrano più palazzi che monti…mah strano design

  3. [...] il tema del restyling del logo, torniamo su un argomento di cui vi avevamo già dato notizia in un post di qualche tempo fa. Nei giorni scorsi è stato, infatti, presentato il nuovo logo Dolomiti Unesco, [...]

  4. [...] Logo Dolomiti, altro concorso di grafica che fa flop [...]

  5. [...] Logo Dolomiti, altro concorso di grafica che fa flop [...]

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.