I 100 marchi più famosi al mondo

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

È arrivata nei giorni scorsi la conferma di un dato che ai più potrà apparire scontato, ma che apre scenari inediti nel mondo delle nuove tecnologie e offre un’interessante chiave di lettura dei nostri giorni. Secondo i dati riportati dalla società di ricerca Millward Brown, che ogni anno pubblica la classifica brandZ 100, Apple e Google sono i marchi di maggiore valore e i loghi più famosi su scala mondiale.

Come sapete, Logopro si occupa di creazione di loghi e immagine aziendale, quindi ci interessa molto l’andamento dei trend in fatto di marchi.

La brandZ Top 100 Most Valuable Global Brands è la classifica annuale sul valore di marca più autorevole e dettagliata.  L’indice BrandZ prende in considerazione diversi fattori come la valutazione degli effetti del marchio sul fatturato, la stima dell’influenza sui consumatori e il calcolo del potenziale di crescita; dati ottenuti incrociando ricerche quantitative svolte sui consumatori e analisi finanziarie dettagliate.

classifica 50 brand più famosi

Quali sono le novità più importanti della classifica 2011?

Sicuramente il passaggio di testimone nella prima posizione. Apple si attesta infatti al primo posto con un valore di marca stimato in 153 miliardi di dollari, superando Google che, dopo quattro anni al top dell’elenco,  si posiziona sul secondo gradino del podio con un valore di 111,5 miliardi di dollari.

La notizia di questo clamoroso sorpasso sta facendo in questi giorni il giro del mondo. Ma più che sottolineare il contrasto fra questi due colossi tecnologici, trovo più interessante dare una lettura comune alla parte alta della classifica: è un riconoscimento che celebra una nuova filosofia di gestione aziendale, la ricerca costante del nuovo, l’esplorazione di approcci inediti, l’innovativa attitudine aziendale, che premia l’apertura a dispetto della chiusura, la rete piuttosto che la struttura.

Altrettanto interessante notare che nella top ten dei marchi di maggior valore e loghi famosi, sei appartengono a società attive  nell’ambito tecnologia e della comunicazione: sul terzo gradino del podio si piazza Ibm, Microsoft è in quinta posizione, AT&T in settima e China Mobile in nona posizione.

Al di fuori delle aziende hi-tech, McDonald’s conquista la quarta posizione, mentre Coca-Cola si attesta al sesto posto. Rispetto al 2010, Marlboro scivola all’ottavo posto e General Electric conquista il decimo.

Fra i risultati più rilevanti segnaliamo anche Facebook che entra in classifica direttamente al 35° posto, segnando una crescita del 246% rispetto al 2010, e il motore di ricerca cinese Baidu, che sale in 29° posizione, rispetto alla 75° dell’anno scorso.

Guardando la tabella avrete notato che nessun marchio italiano è presente nelle prime 50 posizioni.  In effetti gli unici marchi italiani in classifica, Telecom Italia e Tim, si attestano rispettivamente al 75° e 95° posto, segnando comunque un dato positivo: Telecom Italia infatti è alla sua prima apparizione in questa classifica, mentre Tim guadagna quest’anno cinque posizioni.

Se volete approfondire quest’argomento e scoprire i 100 marchi più famosi vi consiglio di leggere il rapporto della Millward Brown, che analizza in maniera approfondita la classifica e offre un’esplorazione dei dati, suddividendoli per categoria merceologica e per mercato.

 

Vi invitiamo inoltre a visitare la nostra Gallery , sicura fonte di ispirazione per un nuovo logo aziendale!

Buona lettura ;-)

Articoli correlati:

http://www.logopro.it/blog/2009/08/quali-sono-i-marchi-piu-conosciuti-al-mondo-quale-e-il-loro-valore/

di Fabiana Casonato

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Tag: brand awareness

10 maggio 2011

8 Commenti a “I 100 marchi più famosi al mondo”

  1. [...] Fate una ricerca sui marchi più conosciuti al mondo e osservate ciò che li contraddistingue. Prendete spunto ad esempio dai marchi citati in questo articolo. [...]

  2. paolino scrive:

    E la nutella????

  3. Simone scrive:

    Si certo….. Ci sono marchi che sono talmente famosi e neanche li conosco….. Poi ferrero? Nutella? Barilla? Kinder? Ferrari??? Bah

  4. Alessia scrive:

    E’ vero Simone!
    anche noi siamo rimasti delusi. Per non parlare di altri brand come FIAT o del settore fashion (Armani, Dolce e Gabbana, Gucci…). Anche nelle nuove classiche 2013 non ci sono i marchi che lei cita http://www.logopro.it/blog/2013/12/100-brand-pi-famosi-del-2013/

  5. morene scrive:

    non sapete dirmi altri loghi che sono famosi nel mondo????????????

  6. admin scrive:

    Buongiorno Morena, ti consigliamo di leggere questi altri nostri articoli che parlano di altri loghi famosi. Forse ne trovi qualcuno in più.
    http://www.logopro.it/blog/2014/04/loghi-famosi-restyling-del-logo/
    http://www.logopro.it/blog/2013/12/100-brand-pi-famosi-del-2013/
    http://www.logopro.it/blog/2012/05/la-top-10-dei-loghi-piu-popolari/

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.