Un logo per promuovere il territorio: il caso VIVA

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Da qualche giorno, la Valle d’Aosta ha un nuovo logo per promuovere il turismo in tutto il territorio regionale. Il logo è “Viva” ovvero “Vivere la Valle d’Aosta”.

Il logo si propone di sostenere e identificare in maniera univoca il “Sistema Valle d’Aosta Natura”, che mira a valorizzare il patrimonio naturalistico tutelato della regione.

Un’offerta turistica che si rivolge in particolare a 4 tipi di target: famiglie, studenti, amanti dello sport e della natura, i quali potranno vivere il territorio valdostano facendo esperienza di diversi prodotti turistici, come il turismo istruttivo, sportivo o l’edutainment, neologismo che indica la commistione fra istruzione (education) e intrattenimento (entertainment).

Ecco il logo e lo slogan del progetto:

logo turismo valle d'aosta

Questo invece il logo declinato in 4 differenti versioni, ciascuna dedicata ad un pubblico specifico.

logo turistico valle d'aosta

A caratterizzare il logo e’ una “V” colorata che richiama le valli e le montagne. I colori, invece, come recita il comunicato stampa: “rimandano alla ricchezza e a un patrimonio naturale da vivere in ogni stagione, a qualsiasi età. Giallo del sole e dell’estate, rosso della passione e dell’autunno, blu del cielo, dei corsi d’acqua, della neve e dell’inverno, verde degli alberi e della primavera.”

Parlando di naming, invece,  la scelta di VIVA è semplice ed evocativa. Il nome trasmette vitalità, naturalezza, energia. Lo slogan “Valle d’Aosta, unica per natura” esprime l’unicità dell’offerta naturalistica del territorio.

Trovo che nelle versioni “dedicate” il logo perda la sua caratteristica distintiva, ovvero l’alternanza di colori che richiama nelle curve il susseguirsi delle forme ondulate delle valli e dei monti. Inoltre, se penso alla regione, mi vengono in mente valli verdeggianti e montagne innevate, quindi forse avrei prediletto l’uso del verde e del blu. Ma questa è  la mia opinione, voi che ne pensate? I creativi sono riusciti ad esprimere in forme e colori gli splendidi scenari della regione? Aspettiamo i vostri pareri!

di Fabiana Casonato

Articoli correlati:

Fonti:

http://www.ansa.it/turismovalledaosta/notizie/notiziari/turismo/2011/08/13/visualizza_new.html_755654182.html

http://www.12vda.it/ambiente/8222-qviva-vivere-la-valle-daostaq-e-il-nuovo-marchio-per-le-presentazione-del-patrimonio-naturalistico.html


Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

23 agosto 2011

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.