NAMING – NOMI FAMOSI

Creazione Nomi Aziendali

Servizio di Creazione Nome per la tua Azienda. Soddisfatti o Rimborsati.

http://www.logopro.it/creazione-nome/offerta-naming.php

Come saprete, Logopro non si occupa solo di grafica ma anche di Naming. Il nome di un’azienda è infatti importante tanto quanto l’immagine, un nome sbagliato può compromettere la scalata al successo. In questo articolo vi racconteremo la storia di alcuni fra i Nomi più famosi.

 

 

Il nome del motore di ricerca più famoso del mondo deriva dalla parola del gergo matematico googol che indica la cifra formata da un 1 seguito da 100 zeri: chiaro il riferimento all’obbiettivo di indicizzare un numero di pagine web enorme. Curiosità: il termine venne inventato dal nipote di 9 anni del matematico che introdusse l’uso del googol.

 

 

Fu il primo produttore mondiale di cellulari, nato addirittura nel 1865. Prende il nome dalla città finlandese dove nasce l’azienda, vicino al fiume Nokianvirta. La produzione si occupava inizialmente di legno e cellulosa, poi stivali di gomma e in seguito di cavi per telefono e telegrafo. La parola finlandese Nokia (plurale di nois) indica un piccolo animale dal pelo scuro (simile allo zibellino) che abitava la zona circostante il fiume.

 

 

Il nome iniziale della celebre crema da spalmare era “Supercrema Giandujot”, a mio parere davvero un nome orribile!! Nel 1964 dovette essere sostituito perché uscì una legge che vietava l’uso della parola “super “ nei nomi per alimenti. Si scelse allora “Nutella”: “nut” significa “nocciola” in inglese (la famosa crema ha fra gli ingredienti principali appunto le nocciole), a cui venne aggiunto il suffisso –ella per renderlo tipicamente italiano e facile da pronunciare.

 

 

Il caso di questa bevanda gassata è davvero curioso! Si potrebbe pensare che la parola “Schweppes” sia stata inventata apposta per il prodotto, con l’intento di richiamare il suono prodotto dall’apertura della bottiglia. In realtà è un nome patronimico: il produttore della bevanda si chiamava Jacob Schweppe, il processo di naming in questo caso è stato proprio un gioco da ragazzi ed il risultato è decisamente centrato!

 

 

Chi di noi non ha giocato almeno una volta con questi mattoncini colorati? Nel lontano 1934 Ole Kirk Christiansen, titolare dell’azienda, organizzò un concorso tra i suoi dipendenti al fine di trovare un nome per la compagnia. Vinse lui stesso inventando il nome LEGO, che nasce dalla fusione delle parole danesi “LEg GOdt”, che significano “gioca bene”. La parola è corta, facile da ricordare e da pronunciare per bambini di ogni nazionalità. Il resto è storia!

 

 

Ebbene come vedete il nome giusto può decretare le sorti di un’azienda, non è quindi una questione da prendere alla leggera! Che ne pensate?

 

Alla prossima indagine!

 

Angela

 

 

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

12 aprile 2012

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.