NUOVI ORIZZONTI DI STAMPA

Servizio di Grafica Professionale

Grafica Pubblicitaria per Aziende in 3 giorni, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/servizi-grafica.php

La stampa digitale ha mosso un altro passo verso il futuro. Immaginate un cartellone pubblicitario in movimento, oppure un depliant in 3D, sembra una cosa incredibile? Invece esiste già, si chiama stampa lenticolare.

 

 

                

 

                        

 

 

Qual’è il principio:

i nostri occhi mandano al cervello due visioni leggermente diverse, il cervello poi unisce queste due visioni che noi percepiamo come un’unica immagine, questo permette di percepirne anche la tridimensionalità. Questo fenomeno (parallasse) è il principio su cui si basa la tecnica lenticolare.

Come si fa:

alla stampa viene sovrapposta una pellicola che presenta delle “bombature”; le bombature hanno un lato completamente liscio e l’altro formato da piccole lenti cilindriche. Queste bombature funzionano da vera e propria lente d’ingrandimento, e questo conferisce all’immagine 2D l’effetto 3D desiderato. Con le moderne tecnologie si può creare questo effetto su una stampa di 3-4 mm di spessore e il tutto è 100% riciclabile.

Quali sono gli effetti che si possono ottenere:

Flip:  il semplice alternarsi di due immagini diverse, a seconda del movimento dell’osservatore

Multiframe: più immagini in sequenza, che seguono il movimento dell’osservatore. L’effetto è di un vero e proprio miniclip di un paio di secondi.

Morphing: dissolvenza graduale da un’immagine ad un’altra a seconda del movimento dell’osservatore.

Zoom: l’immagine o una parte della stessa viene ingrandita o ridotta, a seconda del movimento dell’osservatore.

Quali sono gli utilizzi possibili:

le possibilità sono svariate, dai gadget alla cartellonistica sia esterna che interna, dagli stand espositivi fino ad arrivare all’arte moderna.

 

L’effetto visivo è incredibile, talmente realistico che chi guarda ha l’impressione di poter toccare gli oggetti nella stampa. Sicuramente l’azienda che decide di adottare questa tecnica nella pubblicità si farà notare!

 

Che ne pensate?

Alla prossima!

Angela

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

4 maggio 2012

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.