LOGHI E COLORI

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Quando state ragionando sul vostro nuovo logo, ci sono diversi elementi da valutare. Uno degli elementi più importanti è sicuramente quanti e quali colori usare.

Infatti ogni colore ha un significato intrinseco e scatena naturalmente in chi guarda determinate sensazioni. Ecco perché è d’obbligo valutare attentamente il messaggio che si vuole dare e scegliere per il logo dei colori in linea con questo messaggio.

 

BIANCO

Il bianco è in realtà l’unione di tutti gli altri colori, simboleggia quindi la totalità. Colore adatto per dare una sensazione di nuovo inizio, una soglia di passaggio verso qualcosa di nuovo. É associato alla bontà, l’innocenza, la purezza e la verginità. É considerato il colore della perfezione. Bianco significa sicurezza, purezza e pulizia. Si può usare il bianco per suggerire semplicità nei prodotti tecnologici.

 

 

GIALLO

Colore che dona sensazioni di radiosità e calore, è associato alla gioia, alla vitalità, all’energia e all’allegria. Il giallo rappresenta l’onore e la lealtà, è colore dell’illuminazione e della redenzione. Chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo.

Va usato per evocare sentimenti piacevoli e allegri, viene percepito come colore infantile, quindi non è consigliabile utilizzarlo per prodotti pregiati o se bisogna suggerire stabilità e sicurezza. E’ ottimo per evidenziare gli elementi importanti di un design, ma in questo caso bisogna fare attenzione e utilizzarlo esclusivamente su colori molto scuri.

 

ARANCIO

L’arancione combina l’energia del rosso con la felicità del giallo e rappresenta entusiasmo, ottimismo, istintualità e creatività. All’occhio umano l’arancio è un colore molto caldo, ma non è aggressivo come il rosso. E’ un colore allegro, antidepressivo, rinvigorente e rende l’ambiente felice e anti-autoritario. E’ molto apprezzato dai giovani e crea un contrasto efficace con nero o grigio scuro.

 

 

ROSSO

E’ il colore del fuoco e del sangue, è uno stimolante sia fisico che di emozioni e rappresenta la passione, il desiderio e l’amore. Viene anche associato alla forza, alla potenza, all’energia, alla guerra, al coraggio o al pericolo. Il rosso viene usato molto per la sua capacità di evidenziare e portare l’attenzione su testi o immagini, stimola le persone a prendere decisioni rapide e precise.

 

 

ROSA

Colore femminile per antonomasia, evoca sensazioni di innocenza e delicatezza. E’ indicato per prodotti femminili o legati alla maternità. Può essere usato quando si ha la necessità di mitigare le sensazioni forti del rosso con la tranquillità del bianco. Comunque sconsigliabile per prodotti destinati ad un target prettamente maschile.

 

 

VIOLA

Il viola combina la stabilità del blu e l’energia del rosso, è il colore della metamorfosi, del mistero e della magia. Simboleggia potere, nobiltà, lussuria e ambizione. Conferisce devozione religiosa, ricchezza e stravaganza. Il viola è associato con la saggezza, la dignità, la sobrietà, l’umiltà, ed è il preferito dai bambini, dalle donne incinte ma anche dalle personalità immature. Soluzione originale per design femminili, per promuovere prodotti per bambini o abbigliamento.

 

 

BLU

É spesso associato a profondità, freddezza e stabilità, ma simboleggia anche fiducia, saggezza, intelligenza, fedeltà e costanza. Spesso associato a tranquillità e relax, induce alla calma.

Molto utile quando è necessario ottenere la fiducia degli utenti, e metterli in una situazione di benessere e serenità. Il blu può suggerire precisione quando si parla di prodotti high-tech.

 

 

VERDE

Il verde è il colore della natura, dell’ispirazione e simboleggia la crescita, l’armonia, la freschezza e la fertilità. Al verde corrispondono sensazioni di solidità stabilità, forza e costanza, inoltre aiuta ad ispirarsi e ad aprirsi ai sogni e desideri. Negli anni è stato utilizzato per simboleggiare speranza, ma anche uguaglianza e libertà. E’ uno tra i colori più riposanti e gradevoli per il cervello umano, per questo è spesso usato per indicare un procedimento o una area sicura.

 

 

MARRONE

Il colore della natura ma anche del lavoro artigianale. Molto usato anche in loghi legati all’ambito legale per la sua semplicità, il calore e le sensazioni miti che evoca. Colore che richiama calma e serietà. Può essere una scelta centrata e originale dal momento che è molto meno usato rispetto per esempio a rosso o blu.

 

 

GRIGIO

Colore neutro e di classe, si sposa bene con quasi tutti gli altri colori. E’ il colore dell’autorità, della stabilità e del rispetto. Il grigio chiaro può essere usato bene per articoli di lusso.

Non è facile da usare perché il rischio di avere un logo “smorto” e anonimo è dietro l’angolo, ma associato con colori brillanti può dare risultati inattesi!

 

 

NERO

Il nero è associato al potere, all’eleganza, alla formalità, ma anche alla morte, alla cattiveria ed al mistero. Normalmente ha una connotazione negativa, ma denota forza ed autorità e se usato in modo giusto diventa un colore formale, elegante e prestigioso. Il nero dà la sensazione di prospettiva e profondità, ecco perchè è il colore più utilizzato per siti di fotografi o artisti. Fà risaltare i colori e i particolari anche se diminuisce la leggibilità. In combinazione con colori caldi come rosso o arancio, il nero conferisce al design molta aggressività.

 

 

Come vedete il colore è importantissimo, non va scelto a caso! Fatevi consigliare dai nostri grafici e date un’occhiata alle nostre creazioni !

Alla prossima indagine!

Angela

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

25 giugno 2012

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.