EURO-LEAF: NUOVO LOGO EUROPEO PER IL BIOLOGICO

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

 

 

Dodici stelle bianche che richiamano la bandiera dell’Unione europea, su fondo verde brillante, a formare una foglia: è questo il nuovo logo europeo per gli alimenti biologici, scelto dagli stessi cittadini dell’Unione tra 3.500 proposte, che è entrato in uso dal 1° Luglio 2012. Una svolta importante per i produttori, grazie alla maggiore visibilità portata dal logo, ma anche per i consumatori che saranno più garantiti sulla provenienza e la qualità dei loro acquisti. Il commissario all’Agricoltura Dacian Ciolos ha auspicato che il logo Ue possa svilupparsi fino a diventare un vero e proprio simbolo della produzione biologica, ampiamente riconosciuto in tutta l’Unione. Una strada non troppo difficilmente percorribile, secondo Bruxelles, che ha voluto mettere alla prova i cittadini europei in materia di loghi alimentari: è emerso che il 24% degli intervistati conosceva già il simbolo biologico europeo.

Per ora tocca agli alimenti, dal 1° Agosto sarà il momento del vino. Sarà obbligatoria l’etichetta sul vino biologico, segnalato anche in questo caso dal logo bio dell’Unione europea. Si aprono così per i vitivinicoltori nuovi sbocchi per la vendita del loro prodotto sul mercato non solo europeo, ma anche mondiale. Una grande opportunità per l’Italia, leader in Europa per la superficie di uva biologica prodotta, che potrà ora concorrere a pieno titolo con Usa, Cile, Australia e Sudafrica, Paesi che dispongono già di norme per i vini biologici.

Autore del logo “Euro-Leaf” è Dusan Milenkovic, studente tedesco.

Il logo è stato preferito dal 63% dei navigatori e ha visto la partecipazione di circa 3400 studenti di design di tutti e 27 i paesi Eu. I 3 candidati finali, invece, sono stati scelti da una giuria internazionale, mentre le votazioni sono avvenute via web.

Che ve ne pare? La valutazione di un logo istituzionale come questo è sempre diversa dalla valutazione che si farebbe per un logo aziendale. Molti dei dettagli che vediamo erano quasi obbligati trattandosi di Europa e Biologico: le stelline (Unione Europea), la foglia e il verde (la Natura). In questo è interessante notare la tonalità di verde che è stata scelta: un verde acido. Si combinano quindi le sensazioni di calma, armonia e uguaglianza del verde al calore e la vitalità del giallo.

Anche Logopro ha creato diversi loghi ispirati alla natura, li trovate nella nostra Gallery !

 

Alla prossima indagine!

Angela

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

4 luglio 2012

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.