MICROSOFT – TEMPO DI CAMBIAMENTI

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

La notizia è fresca di ieri, ma ha già fatto il giro del mondo: dopo ben 25 anni (è ¼ di secolo…) Microsoft ha deciso di cambiare il proprio logo!

L’operazione coincide più o meno con l’uscita di Windows 8, ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Parlando in termini di marketing, la cosa non sembra casuale!

Le ultime uscite dell’azienda in materia di sistema operativo non sono state sempre memorabili, ci sono stati utenti scontenti e molte critiche. Microsoft ha probabilmente deciso di uscire in grande stavolta, affiancando al nuovo prodotto una nuovissima immagine aziendale. La mossa è intelligente.

 

Ma vediamo il nuovo logo nel dettaglio. Il logo ondulato viene in realtà cambiato di poco, i colori rimangono gli stessi, diventa però un quadrato regolare, suddiviso nei 4 quadrati più piccoli. La vera novità sta nel logotipo: il precedente logotipo presentava un Helvetica corsivo, per dare ulteriore movimento si decise di inserire un “taglio” fra la O e la S. Il colore era nero assoluto.

Da ora Microsoft si presenterà con un font Segoe, già utilizzato per diversi altri prodotti e per le campagne di marketing dell’azienda. Il colore sarà il grigio, più morbido del nero e (a mio modesto parere) più adatto alla categoria merceologica di cui l’azienda fa parte. Pochi dettagli per una gran ventata di freschezza!

Fra i commenti che girano nel web, uno è particolarmente degno di nota:

i 4 colori del logo sono relativi a diverse attività di Microsoft: rosso per Office, verde per Xbox, azzurro per Windows. E il giallo? In effetti il giallo rimane abbandonato a sé stesso, gli utenti giustamente si chiedono: perché non associarlo a Windows Phone (sistemi operativi per mobile) per esempio? Sembra una svista importante, o forse è voluto, chi lo sa!

 

Ora non rimane che stare a guardare l’impatto che questo nuovo logo avrà sul mercato, quali sono le vostre previsioni?

Nell’attesa fate un giro nella nostra gallery !

Alla prossima!

Angela

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

24 agosto 2012

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.