ANALISI DEI COLORI NEI LOGHI

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Abbiamo già affrontato diverse volte questo argomento, oggi lo affronteremo però in maniera diversa. I colori, come già detto hanno un grandissimo potere emotivo sulle persone, quindi è molto importante valutare quali colori usare. Nell’articolo di oggi riportiamo un documento che abbiamo trovato nel web, ci saranno soprattutto dei consigli e per ogni colore vi diremo: per quali categorie è consigliato, per quali è discutibile ed infine per quali è fortemente sconsigliato!

 

Innanzitutto, quali sono i colori in assoluto più usati per i loghi? A seguire:

BLU  33%

ROSSO  29%

GRIGIO  28%

GIALLO  13%

Il 95% dei loghi usa solo 2 colori, solo il restante 5% ne usa più di 2.

Altra curiosità: il 45% dei loghi usa solo il testo, senza nessuna immagine, mentre nel 9% dei casi il nome dell’azienda non appare per niente.

Passiamo ora ai colori.

 

ROSSO: aggressività, passione.

Indicato per: alimentare, tecnologia, automobili, agricoltura.

Discutibile per: casalinghi, sanità.

Sconsigliato per: energia, finanza, linee aeree, abbigliamento.

 

 

VIOLA: regalità, mistero, spiritualità.

Indicato per: finanza, tecnologia, salute.

Discutibile per: linee aeree, abbigliamento, alimentari, casalinghi, automobili.

Sconsigliato per: energia, agricoltura.

 

 

BLU: fiducia, sicurezza, responsabilità.

Indicato per: energia, finanza, linee aeree, tecnologia, salute, agricoltura.

Discutibile per: casalinghi.

Sconsigliato per: abbigliamento, alimentare, automobili.

 

 

VERDE: vita sana, serenità.

Indicato per: energia, finanza, alimentare, casalinghi, tecnologia.

Discutibile per: salute, agricoltura.

Sconsigliato per: linee aeree, abbigliamento, automobili.

 

 

GIALLO: positività, creatività.

Indicato per: energia, alimentari, casalinghi.

Discutibile per: sanità, agricoltura.

Sconsigliato per: finanza, linee aeree, abbigliamento, automobili, tecnologia.

 

 

ARANCIONE: vitalità, divertimento, esuberanza.

Indicato per: tecnologia, salute.

Discutibile per: alimentari, casalinghi, agricoltura.

Sconsigliato per: energia, finanza, linee aeree, automobili, abbigliamento.

 

 

MARRONE: natura, semplicità.

Indicato per: abbigliamento, automobili, agricoltura.

Discutibile per: energia, alimentare, casalinghi, salute.

Sconsigliato per: finanza, linee aeree, tecnologia.

 

 

NERO: prestigio, valore.

Indicato per: abbigliamento, tecnologia, automobili.

Discutibile per: casalinghi, agricoltura.

Sconsigliato per: energia, finanza, linee aeree, salute, alimentari.

 

 

BIANCO: purezza, nobiltà.

Indicato per: abbigliamento, salute.

Discutibile per: energia, linee aeree, tecnologia, casalinghi, automobili, agricoltura.

Sconsigliato per: finanza, alimentare.

 

 

Questa è l’analisi che abbiamo trovato e ve la riportiamo pari pari. Vi siete trovati d’accordo con le affermazioni fatte? Il vostro logo rispetta l’analisi?

Scegliete i vostri colori e rivolgetevi a Logopro per il vostro logo nuovo di zecca!

 

A presto!

Angela

 

 

Fonte: Coolinfiographics.com

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

6 settembre 2012

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.