STORIA DELL’INFORMATICA: il @

Servizio di Grafica Professionale

Grafica Pubblicitaria per Aziende in 3 giorni, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/servizi-grafica.php

Oggi vi raccontiamo una storia, la storia di quello che (secondo il MOMA di NY) è un esempio di «eleganza, economicità, onestà intellettuale e un’idea del futuro dell’arte di questi giorni».

Stiamo parlando della @, simbolo che nel giro di pochi anni è entrato nelle vite di ogni utente del web, dal più esperto al più profano!

Il simbolo @ nasce molto tempo prima di Internet, ovviamente con tutt’altro significato!

Non si hanno certezze, si dice che i monaci medievali usassero tale simbolo (probabilmente un po’ diverso) per risparmiare spazio nei loro manoscritti, ed avessero così sostituito la preposizione “ad” con una “a” dalla coda allungata. Si dice anche che sia nata dall’unione di “a” ed “e”, per abbreviare l’inglese “each at”.

Il primo documento scritto risale al 1536: un mercante fiorentino, tal Lapi, utilizzò @ per indicare un’unità di vino detta “anfora”. Successivamente il simbolo è stato utilizzato nell’ambito commerciale per significare “al prezzo di”.

Secondo Jan Tschichold (teorico della tipografia) il @ non sarebbe altro che una variazione del &, entrambe in effetti indicano la “et” latina.

Il simbolo @ prese il significato odierno nel 1971 quando Roy Tomlison si trovò a dover risolvere un problema: come collegare un computer ad un altro?

Erano i tempi di Arpanet, una primitiva rete di computer creata dal DARPA nel 1969, la rete da cui poi nacque l’internet che conosciamo.

Per collegare due pc della stessa rete era sicuramente necessario inserire il nome del mittente e quello del destinatario, questi due elementi dovevano però essere separati da un simbolo che non fosse già stato usato in precedenza, per non creare confusione.

Tomlison racconta che nel bel mezzo della riflessione lo sguardo gli cadde proprio sulla @: “Non c’erano molte opzioni, non potevo usare un segno grammaticale come virgola o punto esclamativo. Avrei potuto usare il segno = ma non avrebbe avuto molto senso..” Fu così che venne spedita la prima @ della storia!

FONTI: Il Post, Wikipedia

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

4 settembre 2012

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.