Vota il nome più bello, abbiamo bisogno del Vostro parere!

Creazione Nomi Aziendali

Servizio di Creazione Nome per la tua Azienda. Soddisfatti o Rimborsati.

http://www.logopro.it/creazione-nome/offerta-naming.php

Fra i vari progetti che stiamo seguendo, ce n’è uno che riguarda il nuovo nome di un ristorante.

Il cliente ci racconta così la sua attività: “E’ un ristorante di nuova apertura, dentro un’antica masseria del 1600 di proprietà del Barone Agnello. E’ situata su un’altura, a 12km dalla città di Agrigento. La struttura è interamente costruita in pietra gesso grigio e ospita anche un albergo relais (che ha già un nome: Masseria Agnello Relais). La sala ristorante è ricavata all’interno dell’antico palmento (dove si macinavano le uve), con archi grandissimi che separano le sale, dove esistono ancora il torchio e le vasche per il contenimento del succo delle uve siciliane.

Il cliente ci chiede un nome evocativo, che richiami l’origine siciliana dei prodotti usati, la qualità e la sicurezza dell’ottimo servizio. Un nome legato alla storia siciliana e alla borghesia nobiliare del luogo, elegante e raffinato ma anche originale.

Ora tocca a voi!

Il cliente ha espressamente richiesto il parere dei nostri followers su questa questione!

Quale nome vi piace di più per questo ristorante? Quale nome è per voi più attraente?

E perché?

Qual'è il nome che vi piace di più per questo ristorante siciliano?

View Results

Loading ... Loading ...

Ecco i nomi che sono stati proposti dai nostri copywriters, con la relativa spiegazione, la descrizione semantica e la valutazione fonetica.

IL BAGLIO DEI SEGRETI

Nome che parla dell’architettura caratteristica del luogo (il baglio) e quindi localizza il ristorante, ma insieme evoca storie antiche, passate tradizioni, piccoli misteri. I segreti incuriosiscono sempre, muovono le persone. Si può intendere anche che, mangiando in questo ristorante, vengono svelati “i piccoli grandi segreti del cuoco”.

 

IL BANCHETTO DEL GATTOPARDO

E’ un nome luminoso e scintillante, ci riporta subito ai banchetti sontuosi e ai Principi, all’aristocrazia siciliana. E’ un nome colto, altisonante e molto siciliano, che fa riferimento ad un famoso romanzo, da cui è stato tratto un non meno famoso film. Si parla di opulenza, del tripudio della buona e bella tavola, uniti alla ricercatezza e all’eleganza dovuta alle origini nobili dei protagonisti.

 

SANTUPATRI

Nella cantina della masseria Agnello in passato si producevano vini eccellenti, la cui fama era nota ai pochi intenditori che avevano avuto la fortuna di poterli assaggiare. La produzione non era elevata e non veniva commercializzata ufficialmente: essa veniva dedicata principalmente al consumo del conte e della sua famiglia, nonchè agli omaggi personali del casato. Una piccola parte veniva venduta a caro prezzo ad altre famiglie nobiliari che ne facevano richiesta. Tale era la qualità dei vini prodotti che i pochi che riuscivano ad averne ne decantavano le doti e la rarità, aumentandone la fama. Verità o leggenda popolare, si dice che il conte riservasse personalmente ogni anno una selezione dei suoi vini da inviare a Roma, alla corte del papato e al Santo Padre, e che essa, oltre ad essere usata nei ricevimenti più festosi, fosse utilizzata nelle solenni celebrazioni papali. Da qui il nome del raffinato ristorante odierno, ubicato in quella medesima leggendaria cantina. Di questa proposta, oltre agli aspetti fonetici del nome, vogliamo far notare l’importanza e il potenziale comunicativo di legarlo a una storia generativa affascinante.

 

GALANTINO DI MONTEPARDI

Il nome evoca nobiltà e raffinatezza. Galantino è un’evocazione morbida, di buone maniere, buon gusto e classe. Montepardi può essere immaginato come una sorta di definizione nobiliare: “Pardi” evoca l’immaginario del Gattopardo legato alla fierezza estetica e all’eleganza dei modi, “Monte” – oltre a essere per natura un’evocazione di altezza e qualità elevata – si lega al nome del paese Realmonte che ci risulta trovarsi non distante dalla masseria.

 

Aspettiamo i vostri commenti numerosi e grazie per la preziosa collaborazione!

 

A presto!

Angela

 

 

 

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

13 febbraio 2013

6 Commenti a “Vota il nome più bello, abbiamo bisogno del Vostro parere!”

  1. Dritan Cami scrive:

    IL BAGLIO DEI SEGRETI – Ha quel che di misterioso che incentiva almeno ad andare a provare. Poi sta all’attività avere la bravura di conquistare il cliente per farlo ritornare.. (prenderlo per la gola)

    Buona lavoro

  2. admin scrive:

    Grazie per il prezioso contributo, continua a seguirci!!

  3. rita scrive:

    Santupatri, evoca antica e nobile sicilianità.
    Buona giornata

  4. admin scrive:

    Al momento la gara sembra essere proprio fra “Santupatri” e “Il baglio dei segreti”!
    Grazie per la partecipazione, stay tuned!

  5. stefano scrive:

    Ho scelto il banchetto del gattopardo semplicemente perchè sono troppo affezionato al romanzo di Tomasi di Lampedusa. ciao!

  6. admin scrive:

    Direi che è un ottimo motivo!!
    Grazie per il tuo voto, continua a seguirci!!

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.