INKULATOR – nuova app nel Windows Store

Creazione Nomi Aziendali

Servizio di Creazione Nome per la tua Azienda. Soddisfatti o Rimborsati.

http://www.logopro.it/creazione-nome/offerta-naming.php

E’ comparsa da pochi giorni una nuova app nel Windows Store italiano con un nome imbarazzante. Ancor più imbarazzante se si pensa che l’app è destinata anche ai bambini!

Intanto ridiamoci su leggendo la descrizione “Inkulator in action” su uno screenshot della app.

Il nome è stato pensato unendo due termini inglesi: ink (inchiostro) e calculator (calcolatrice). Infatti l’app fa calcoli matematici scrivendo con le dita sullo schermo touch del tablet.

Da parte nostra due riflessioni:

- se un nome di questo tipo è passato significa che non solo non c’era nessun italiano nel team di sviluppo di Inkulator ma che non c’è stato nessun controllo e forse nessuna censura da parte dello staff italiano per il rilascio sullo store.

- questo caso ci fa riflettere sulla difficoltà di fare un nome che vada bene in tutte le lingue. Per noi italiani sembra scontato che questo nome non va bene, non certo per chi l’ha pensato. In effetti tutti i discorsi sul fonosimbolismo sono legati alla cultura linguistica di riferimento, nel nostro caso l’italiano.

Anche Logopro offre un servizio di naming, vale a dire di studio e creazione del nome. Ogni tanto ce lo chiediamo se i nomi che proponiamo siano equivoci in altre lingue…  chissà come suonano in turco o in islandese. Le lingue del mondo sono moltissime e questo aumenta il grado di difficoltà e può giocare un brutto scherzo anche al colosso Microsoft.

Per Inkulator è un momento di celebrità sopra ogni aspettativa in Italia. Dopo averci fatto sorridere, ora, se vogliono, possono modificare il nome.

 

di Alessia

Fonte: DDayWebnews

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

14 marzo 2013

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.