Come scegliere il nome giusto per un’associazione culturale

Creazione Nomi Aziendali

Servizio di Creazione Nome per la tua Azienda. Soddisfatti o Rimborsati.

http://www.logopro.it/creazione-nome/offerta-naming.php

Come tutti i tipi di organizzazioni,  anche un’associazione culturale ha bisogno di un nome efficace/efficiente.
In un mondo che comunica sempre più con i nomi ed i loghi, infatti, il nome di un’associazione culturale già definisce l’ambito dell’azione degli associati e presenta lo stile della stessa.

Ho studiato alcuni nomi esistenti, prima di scrivere questo articolo.

Certi nomi di associazioni sono molto didascalici, freddini, senza fantasia e senza anima (vedi i troppo generici “associazione culturale di … “ senza definizione dell’ambito e solo con il nome della città) , e tengono perciò lontani quei potenziali associati che, al contrario, si sentano animati dalla bruciante passione per la cultura.
Altre associazioni hanno nomi “pesanti”, antichi, anzi “da antiquariato” che fanno immediatamente pensare ad attività e riunioni barbosissime e/o a partecipanti ultra-ottuagenari (senza nulla togliere agli ottantenni di oggi – alcuni mentalmente brillanti come i 50enni di una volta-)
Immagino che dei trenta/quarantenni staranno lontani dalle attività di un’associazione “noiosa” e composta da persone di età così diversa dalla loro. Se l’associazione culturale è veramente aperta solo ad ottuagenari, lo scopo “della selezione a monte” è stato raggiunto. Se l’associazione invece era aperta a tutte le fasce d’età, ecco che il nome sbagliato ha tenuto lontano dei potenziali iscritti!
Quando pensate al nome per la vostra associazione culturale, ricordate quindi che il nome fa già da discriminante.
Per cercare il nome giusto per la vostra associazione culturale, leggetevi i post che ho scritto per le altre attività. Troverete mille spunti utili per la vostra ricerca. Vi ricordo più specificamente, che anche un nome per associazione che si occupa, per esempio, di letteratura classica, e che voi volete, perciò, abbia una forte matrice classica (latina o greca, o da citazioni antiche) non deve essere per forza un nome “vecchio e paludato”, ma può essere “svecchiato” con il semplice cambio di alcune lettere al suo interno.

E, se non riuscite a definire un nome per la vostra associazione culturale, potete rivolgervi agli esperti di Logopro ad info@logopro.it per una consulenza ad hoc.

Alla prossima

 

 

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Dec 18, 2013 by Luca

bell'articolo! complimenti Logopro!


Logo Design e Naming Logopro , USA 5.0 5.0 1 1 bell'articolo! complimenti Logopro!

Tag: brand awareness, brand image, brand naming, comunicazione, creatività, creazione marchio, immagine aziendale, loghi, marketing

10 dicembre 2013

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.