Il nuovo volto di Instagram

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

Dopo 5 anni Instagram cambia faccia ed il salto è stato così grande da scatenare tutto il web, sono già passati più di 10 giorni ed online continuano a spuntare parodie e commenti pungenti.

Per gli utenti il cambiamento è stato troppo drastico e quindi, come capita frequentemente in questi casi, la prima reazione è stata negativa.Se ci pensate l’idea di un cambiamento spesso ci entusiasma, ci emoziona, poi però quando ci capita qualcosa di inaspettato ci spiazza e la sensazione che abbiamo inizialmente non è mai piacevole.

Ian Spalter, Head of Design di Instagram, il giorno stesso ha postato su Medium un articolo per spiegare le scelte di stile ed i motivi del redesign.
Ian scrive che la decisione è stata quella di utilizzare per l’icona una sfumatura realizzata con i toni caldi dell’arcobaleno e per il glifo una stilizzazione della fotocamera precedente.

Il tutto contrasta volutamente con il restyle dell’applicazione mobile che si presenta invece in bianco e nero per mettere in risalto foto e video degli utenti.

Il risultato è gradevole, attuale e friendy, una nota negativa però la vogliamo fare, non siamo convinti dell’abbinamento tra la nuova icona e il vecchio lettering, decisione probabilmente presa per mantenere un riferimento alla brand identity precedente.

 

A nostro parere Instagram sapeva bene cosa stava facendo e cosa poteva permettersi di fare, sicuramente questo è stato un passo azzardato ma a posteriori ne stiamo parlando tutti, no?
Siamo anche consapevoli del fatto che solo un social network cosi conosciuto, quotidianamente “in mano” agli utenti possa giocarsi un cambiamento cosi radicale senza troppi rischi. Per qualsiasi altro tipo di prodotto o servizio sarebbe stato opportuno almeno un passaggio intermedio per non perdere la propria identità.

Noi di Logopro siamo sicuri che nessuno ha smesso di utilizzare Instagram per questo ed anche che tra un mese il nuovo look diventerà per tutti il “normale” volto di Instagram.

Potete vedere il video del cambiamento qui https://vimeo.com/166138104

 

A presto,

Lisa

 

 

17 maggio 2016

Un Commento a “Il nuovo volto di Instagram”

  1. Giorgia scrive:

    Se parliamo di creazione logo così come di restyling penso che instagram sia stata una delle poche che in questo 2016 abbia aggiornato il suo logo con caratteristiche moderne ed originali. Il cambiamento è stato drastico ma importante, il vecchio logo ormai era indietro con i tempi..

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.