Loghi per Case Editrici

Creazione Loghi

Scegli tra più Proposte di Logo, Soddisfatti o Rimborsati.

www.logopro.it/creazione-loghi/pacchetti-offerta.php

In generale, il LOGO ( o logotipo), detto anche marchio, è costituito da un simbolo o da una rappresentazione grafica  di un nome ed è il punto di partenza di tutta l’immagine aziendale.

Nello specifico, i loghi per le case editrici rivestono una grande importanza e devono essere ponderati e ben studiati per motivi… sia di forma che di sostanza.

Parlando di forma, ricordiamo che l’acquisto di un libro è sempre più spesso legato alle emozioni ed alle sensazioni che vengono “trasmesse” dalla copertina.   Visto che il marchio della casa editrice ha una parte fondamentale nell’equilibrio, nella grafica e nell’“estetica” della veste esterna di qualsiasi libro, la sua creazione non può essere assolutamente improvvisata mescolando immagini ClipArt o, peggio, affidata all’amico che “ci sa fare con il computer”.

Inoltre, lo sapete bene che, anche attraverso la riconoscibilità del logo della casa editrice, ciascun libro si differenzia dagli altri presenti in un mercato che è sempre più affollato. Ad un buon logo si richiede, perciò, che colpisca, incuriosisca e lasci il segno per essere perfettamente individuabile dagli occhi di potenziali clienti.

Parlando adesso di sostanza, se il logo è ben studiato, le sue componenti di simbolo/grafica e parola/nome riescono a trasmettere immediatamente i valori tangibili e intangibili della vostra casa editrice, rappresentando cioè la vostra immagine, la vostra filosofia, la natura dei vostri prodotti, oltre all’idea di fondo che vi anima, vi distingue e che volete trasmettere al destinatario.

Ovvio che, dovendo comunicare tutti questi concetti, l’ideazione del logotipo è un lavoro complesso, richiede grande conoscenza della materia e va quindi affidata ad esperti.

E, non ci crederete, le operazioni di restyling di un marchio sono addirittura più complesse della creazione di un logo ex-novo: il marchio rinnovato deve essere al passo con i nuovi tempi e proiettato nel futuro, ma non deve “rompere” con la tradizione e con il passato della casa editrice stessa.

Ora, a proposito di tradizione, facciamo una carrellata dei loghi di case editrici italiane più famose. Adelphi ha come logo un pittogramma cinese, Iperborea ha una runa ed il logo di Laterza riprende un disegno di Leonardo Da Vinci.

E molte case editrici hanno come logo un animale: c’è lo struzzo di Einaudi, c’è un uccellino per Guanda, la cicogna di E/O e il corvo di Corbaccio.

 

Ma, il logo della vostra casa editrice… come volete che sia?

Seguite il mio consiglio: affidate la sua creazione ai grafici esperti di Logopro e riceverete tante proposte e spunti creativi, selezionate l’offerta che preferite e inserite il codice di sconto “c411logopro” per avere subito uno sconto del 10%.

Qui trovate le offerte.

A presto,

Alessandra

29 luglio 2016

Lascia un Commento

Iscriviti ai Feed RSS dei commenti di questo post.