Logopro

More heads are better than one!

Logopro è finalista al concorso DONNAèWEB!

10 dicembre 2012
Lascia un commento »

“Il premio DONNAèWEB, nato nel 2004, si rivolge alle donne che utilizzano internet per lavorare e per promuovere la propria attività. Obiettivo del concorso è valorizzare la creatività femminile espressa attraverso la rete. Il premio è promosso da TAG, Gender Art & Technologies e CNA Toscana in collaborazione con Web Italia Onlus.”

Creatività femminile + web = Logopro!

Non potevamo non iscriverci, volevamo metterci alla prova e confrontarci con altre realtà simili alla nostra. Abbiamo avuto una grande soddisfazione: siamo fra le 5 finaliste per la sezione business!!

 

A breve si terranno le premiazioni a Pietrasanta. “Capoluogo della Versilia storica, Pietrasanta è un centro noto a livello internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. Grazie a un centro storico ricco di monumenti e ben curato, il paese ha con il tempo preso il volto di un vera e propria città d’arte, con numerose gallerie e grandi eventi.”

Nel complesso sono 12 le categorie finali di DONNAèWEB 2012, che ci permetteranno di conoscere da vicino ben 60 progetti realizzati da donne in ambito web e social media. In più, oltre ai premi di categoria, verranno assegnati il premio DEW Buone Prassi, il premio critico della Giuria, il premio CNA Impresa Donna e, alla vincitrice assoluta, andrà il  Premio DONNAèWEB 2012, a cui Logopro ambisce!

Appuntamento per tutti è l’evento finale che si terrà a Pietrasanta dal 14 al 16 dicembre all’interno del quale verranno assegnati i premi DEW2012.

Continuate a seguirci!

Lo Staff Logopro

Il Natale arriva prima con Jimdo e Logopro!

6 dicembre 2012
2 Commenti »

Per questo Natale abbiamo stretto una collaborazione divertente con Jimdo.

Loro si occupano di creazione siti web ed hanno avuto una bella idea per le festività: un calendario dell’avvento che ogni giorno offre in palio servizi o prodotti di diverse attività: servizi web, pezzi d’arte, gioielleria, e tante altre sorprese! Anche Logopro ha messo a disposizione uno dei suoi servizi!

 


Leggi tutto l’articolo »

Creare loghi con un font complicato è molto sbagliato!

4 dicembre 2012
Lascia un commento »

Abbiamo affrontato in alcuni recenti articoli l’argomento “Font” e l’importanza che ha nel creare un logo. Ne abbiamo visto inoltre le principali categorie.

Ora, qualche grafico esuberante potrebbe farsi prendere la mano e, nell’entusiasmo della creazione di un logo, potrebbe scegliere un font esageratamente particolare, al limite della comprensione!

Sarebbe un grosso errore. E’ giusto cercare il guizzo di originalità che rende il logo memorabile, ma è assolutamente necessario che le parole presenti nel logo siano leggibili alla prima occhiata. Al contrario, il cliente che vede il logo potrebbe ad un primo momento rimanere perplesso, poi leggerà il logo più da vicino, infine lo riterrà troppo complicato e rivolgerà la sua attenzione ad un logo più comprensibile, perché gli dà più sicurezza.

Il trucco è proprio questo, risultare originali ma affidabili, non strani!

Ora vediamo qualche esempio di font indubbiamente particolare, ma secondo noi poco adatto per creare un logo.


Leggi tutto l’articolo »

Logo design e architettura, i migliori loghi

23 novembre 2012
Lascia un commento »

Durante le nostre scorribande nel web, abbiamo scovato un articolo davvero interessante.

Come fondere logo design e architettura? Succede con i loghi rappresentativi di alcuni musei, teatri o altri edifici pubblici famosissimi.

Sono per lo più loghi estremamente minimali, che però riescono a richiamare l’architettura dell’edificio e lo rendono riconoscibile alla prima occhiata. Vedere per credere!

 

Accademia delle Belle Arti – Monaco (D)

 


Leggi tutto l’articolo »

Come sarebbero i loghi più famosi con un font qualsiasi?

13 novembre 2012
2 Commenti »

Come già detto, scegliere il giusto font da accompagnare all’immagine in un logo è molto importante. Quando il font è particolarmente originale, basta da solo! Vi sono parecchi esempi di loghi solo tipografici, cioè senza un’immagine. Sono loghi famosissimi e davvero centrati, che hanno fatto storia. Ne sono esempi Coca-Cola, Braun, Gap, e molti altri.

Vorremmo darvi una dimostrazione di quanto il font sia decisivo in un logo.

Adam Ladd di Ladd Design si è posto questa domanda: come apparirebbero i loghi più famosi se per crearli avessero utilizzato le classiche Fonts commerciali che tutti abbiamo sul pc, invece di crearne di nuove e originali? Così ha preso alcuni loghi famosi e li ha modificati, sostituendo il font eccezionale ed originale con il font qualsiasi. Ecco il risultato:


Leggi tutto l’articolo »

FONTS & LOGHI

9 novembre 2012
Lascia un commento »

Per ogni grafico professionista è molto importante conoscere tutti (o quasi) i font esistenti, in modo da scovare quello più adatto ad un nuovo logo.

Da Wikipedia: “In tipografia il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. Il comune termine inglese font proviene dal francese medioevale fonte, ovvero «(qualcosa che è stato) fuso» (dal latino fundere), con riferimento ai caratteri mobili prodotti per la stampa tipografica, ottenuti versando il metallo fuso nella forma contenente la matrice del singolo carattere. Un tipo di carattere consiste di una serie di glifi (immagini) rappresentanti i caratteri appartenenti a un particolare insieme in uno stile o disegno particolare.”


Leggi tutto l’articolo »

Packaging del prodotto

30 ottobre 2012
Lascia un commento »

Forse non tutti sanno che Logopro si occupa anche di “packaging”, ossia della creazione grafica degli imballaggi per i prodotti, oppure delle etichette per i contenitori.

Tra gli strumenti di comunicazione di un prodotto nel punto vendita, il packaging ha senz’altro un ruolo di base per la valutazione del prodotto, è addirittura uno dei mezzi più efficaci. L’imballaggio infatti non soltanto serve per contenere il prodotto ed evidenziarne il brand, ma fornisce informazioni più dettagliate che influenzeranno la scelta del consumatore. Inoltre, il packaging è divenuto un potente strumento di vendita usando illustrazioni, colori, tipografia o addirittura particolari materiali di imballaggio.

Questo è confermato da un recente studio realizzato dal centro ricerche Pointlogic International Media Consultants; scopriamo infatti che la confezione è un vero e proprio strumento di marketing ed un canale pubblicitario, al pari della TV, la stampa o Internet.


Leggi tutto l’articolo »

BIGLIETTI CREATIVI

23 ottobre 2012
Lascia un commento »

Facendo seguito ad altri articoli che abbiamo scritto qualche tempo fa, oggi parliamo di Biglietti da Visita, parte molto importante dell’immagine aziendale.

Ne abbiamo trovati altri davvero interessanti, non vi presenteremo il classico biglietto ma qualcosa di davvero particolare!


Leggi tutto l’articolo »

INSPIRATION: LOGHI ANIMALESCHI

19 ottobre 2012
Lascia un commento »

Come già detto in un articolo di qualche tempo fa, scegliere di usare un animale come immagine del proprio logo è sempre un’ottima scelta, che va però valutata.

Ogni animale, nell’immaginario comune, trasmette sensazioni ed emozioni. Ad esempio un coniglietto farà tenerezza, un leone trasmetterà regalità e sostanza, un pipistrello darà un senso di oscuro e misterioso. Queste sensazioni si trasferiranno dritte dritte alla vostra immagine, per questo è il caso di pensarci bene!

Anche lo stile dell’immagine ha il suo peso. Un ragno rappresentato in stile cartoon risulterà simpatico anziché pericoloso, allo stesso modo un cane ringhioso, nero ed in stile iper realistico di certo non ci darà un senso di fiducia!

Vi proponiamo una galleria di loghi che hanno come simbolo un animale, vi invito ad osservare quale animale è stato scelto e cercate di immaginare il perché. Osservate inoltre lo stile dell’immagine e del font ed il colore usato. Qual è la sensazione che vi trasmette?

 


Leggi tutto l’articolo »