Logopro

More heads are better than one!

Logo Trend 2012

14 settembre 2012
Lascia un commento »

Come ogni anno, si discute sulle tendenze del 2012 per quel che riguarda la grafica ed i loghi e Logopro è molto attenta all’argomento!

Abbiamo raccolto le varie info e vogliamo presentarvele in questo articolo, qual’è il trend che vi piace di più?

 

Ammassi di Icone

I simboli iconici universalmente conosciuti (ad esempio l’uomo sulle strisce pedonali o il simbolo del bagno delle donne) sono stati a lungo un punto di forza del linguaggio grafico. La loro forza è nella loro immediatezza. Esiste una differenza sostanziale fra Icona e Logo: l’Icona è volutamente anonima, mentre il Logo è assolutamente personalizzato (o almeno dovrebbe esserlo…). Forse, visto che le icone sono così onnipresenti, è naturale che siano entrate nel mondo dei loghi. La domanda è: come si fa a inviare un messaggio attraverso un’icona? Come farla diventare “qualcosa di più”? La soluzione sembra sia unire più icone con uno sfondo trasparente. Unire diversi messaggi in una singola unità dimostra semplicità e chiarezza di immagine, ma indica anche la profondità di un concetto. E’ come collegare più parole per formare una frase, allo stesso modo i creativi uniscono più icone, creando quasi un rebus!  AT&T utilizza questa tecnica in modo efficace, come fulcro visivo della sua attuale campagna di marketing “Rethink Possibile”.

 

 

Connessioni Trasparenti

Dimostrare la forza del gruppo costruendo un logo composto da più elementi è una vecchia formula. Il collegamento di questi elementi attraverso le trasparenze è invece una moda nuova. Che gli elementi siano uniti in un cerchio o un gruppo lineare è irrilevante, in quanto il concetto è lo stesso: la diversità trova un legame comune e crea sinergie attraverso l’unione. Il colore è utilizzato per dimostrare la varietà di queste immagini e la connettività è dimostrata dal passaggio tonale degli  elementi che si sovrappongono. Anche se non c’è nulla di nuovo circa l’uso delle trasparenze, questa tecnica viene ora impiegata in massa. E’ difficile non avere una prospettiva ottimistica quando si guarda a queste soluzioni luminose.

 

 

Acquerelli

Ogni anno, vi è almeno una tendenza che cerca di costruire un ponte fra tecnologia sfrenata e tocco umano, che questo si ottenga con un pennello di martora oppure con un filtro digitale, l’essenza tattile dell’acquerello sta segnando il suo territorio nelle tendenze di quest’anno. Più di un semplice sfondo con texture, questa tecnica pittorica definisce di solito la forma del logo e lo mette in evidenza. CooperVision, il terzo produttore di lenti a contatto a livello mondiale, ha recentemente lanciato la sua nuova identità usando proprio la parvenza di acquerello, creata da Siegel+Gale. I membri del team di progettazione hanno voluto trasmettere la dualità della tecnologia a fianco l’esperienza tattile e intima di indossare la lente: “Amiamo l’umanità che il logo trasmette; la purezza del colore lo rende estremamente luminoso”.


Leggi tutto l’articolo »

CERCHI OLIMPICI RIVISITATI

11 settembre 2012
Lascia un commento »

Le Olimpiadi del 2012 si sono svolte a Londra, seguite dalle Paralimpiadi. Diversi artisti da tutto il mondo si sono concentrati sull’evento, raffigurandolo ognuno a modo suo. Un artista di nome Gustavo Sousa ha pensato di utilizzare gli anelli del logo delle Olimpiadi per rappresentare sia l’unione fra i diversi stati, sia le grandi differenze che naturalmente esistono. Con questo ha voluto sottolineare che il mondo non è perfetto e le differenze devono essere chiarite e comprese, al fine di fare il primo passo verso l’uguaglianza.

Legenda: Il blu è l’Oceania (Australia e tutte le isole del Pacifico); Il giallo è l’Africa, il nero è l’Europa, l’Asia è il verde, il rosso rappresenta le Americhe. Così facendo ha creato diversi diagrammi, rappresentando lo stato di salute dei vari continenti. La cosa è davvero interessante, indubbiamente induce alla riflessione.

Persone bisognose di asilo politico.

 

 

Nr. di milionari.


Leggi tutto l’articolo »

ANALISI DEI COLORI NEI LOGHI

6 settembre 2012
Lascia un commento »

Abbiamo già affrontato diverse volte questo argomento, oggi lo affronteremo però in maniera diversa. I colori, come già detto hanno un grandissimo potere emotivo sulle persone, quindi è molto importante valutare quali colori usare. Nell’articolo di oggi riportiamo un documento che abbiamo trovato nel web, ci saranno soprattutto dei consigli e per ogni colore vi diremo: per quali categorie è consigliato, per quali è discutibile ed infine per quali è fortemente sconsigliato!

 

Innanzitutto, quali sono i colori in assoluto più usati per i loghi? A seguire:

BLU  33%

ROSSO  29%

GRIGIO  28%

GIALLO  13%

Il 95% dei loghi usa solo 2 colori, solo il restante 5% ne usa più di 2.

Altra curiosità: il 45% dei loghi usa solo il testo, senza nessuna immagine, mentre nel 9% dei casi il nome dell’azienda non appare per niente.

Passiamo ora ai colori.


Leggi tutto l’articolo »

STORIA DELL’INFORMATICA: il @

4 settembre 2012
Lascia un commento »

Oggi vi raccontiamo una storia, la storia di quello che (secondo il MOMA di NY) è un esempio di «eleganza, economicità, onestà intellettuale e un’idea del futuro dell’arte di questi giorni».

Stiamo parlando della @, simbolo che nel giro di pochi anni è entrato nelle vite di ogni utente del web, dal più esperto al più profano!

Il simbolo @ nasce molto tempo prima di Internet, ovviamente con tutt’altro significato!

Non si hanno certezze, si dice che i monaci medievali usassero tale simbolo (probabilmente un po’ diverso) per risparmiare spazio nei loro manoscritti, ed avessero così sostituito la preposizione “ad” con una “a” dalla coda allungata. Si dice anche che sia nata dall’unione di “a” ed “e”, per abbreviare l’inglese “each at”.


Leggi tutto l’articolo »

LOGHI FAMOSI – COPIA O COINCIDENZA?

31 agosto 2012
Lascia un commento »

Ci sono molti loghi famosi che ormai vengono riconosciuti al primo sguardo, senza che sia necessario leggere anche il nome dell’azienda. Vedendo questi loghi viene naturale pensare che l’idea da cui sono nati sia stata geniale, un ottimo processo di marketing, una mente eletta dietro un lavoro perfetto. Bazzicando nel web ci siamo imbattuti in alcuni loghi, pressochè sconosciuti, incredibilmente somiglianti ad altri loghi famosissimi. La domanda nasce spontanea: chi ha copiato da chi? O si tratta solo di una coincidenza? Certo non è il caso di arrivare a conclusioni affrettate, per dare una risposta cosciente dovremmo andare a ritroso nel tempo, sapere come e quando sono stati creati questi loghi, da dove viene l’ispirazione, troppi dettagli!

Noi ci limitiamo a presentare queste coppie di loghi simili, valutate voi!

BACARDI – SWISS AIR FORCE

     

 

BYD – BMW

  


Leggi tutto l’articolo »

LOGHI POSITIVI E NEGATIVI

28 agosto 2012
2 Commenti »

Quando create il vostro logo ci sono diversi stratagemmi che si possono usare per renderlo attraente ed originale, uno dei modi più interessanti è sicuramente la tecnica dello spazio negativo. Questa tecnica consiste nell’utilizzare anche lo spazio fra due o più figure. E’ una fra le tecniche più difficili da esprimere per un grafico, bisogna saper bilanciare al meglio positivo e negativo e renderli entrambi comprensibili. Quando ci si riesce, il risultato è sempre d’impatto! Vediamo alcuni esempi:

 

8 Fish

 

Etfi

 

Fish


Leggi tutto l’articolo »

MICROSOFT – TEMPO DI CAMBIAMENTI

24 agosto 2012
Lascia un commento »

La notizia è fresca di ieri, ma ha già fatto il giro del mondo: dopo ben 25 anni (è ¼ di secolo…) Microsoft ha deciso di cambiare il proprio logo!

L’operazione coincide più o meno con l’uscita di Windows 8, ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Parlando in termini di marketing, la cosa non sembra casuale!

Le ultime uscite dell’azienda in materia di sistema operativo non sono state sempre memorabili, ci sono stati utenti scontenti e molte critiche. Microsoft ha probabilmente deciso di uscire in grande stavolta, affiancando al nuovo prodotto una nuovissima immagine aziendale. La mossa è intelligente.


Leggi tutto l’articolo »

LE COMBINAZIONI DI COLORI TRADIZIONALI

21 agosto 2012
Lascia un commento »

Tutti i loghi esistenti utilizzano almeno 2 colori, molti loghi anche più di 2. La scelta dei colori da mettere insieme è tutt’altro che facile, sappiamo che ogni colore scatena delle sensazioni in chi lo guarda; lo stesso colore associato ad un altro scatena emozioni differenti. Per questo è importante valutare bene. Con questo articolo vogliamo presentare gli schemi cromatici maggiormente usati, vediamo:

 

Schema Monocromatico

Questa strategia utilizza diversi toni e gradazioni dello stesso colore. Questo schema è abbastanza facile da attuare ma, dal momento che questi colori fanno parte della stessa “famiglia”, a volte crea una combinazione stridente.

 

Schema per Analogie


E’ molto semplice da creare. Della completa scala cromatica si usano 3 colori (su 12) che  hanno la stessa intensità e lo stesso colore primario come base, lo schema potrebbe essere ulteriormente migliorato con l’aggiunta di sfumature sui colori.


Leggi tutto l’articolo »

BUONE VACANZE DA LOGOPRO!!

10 agosto 2012
Lascia un commento »

Le vacanze sono decisamente alle porte, per qualcuno sono già iniziate! Noi di Logopro ci stiamo preparando per la nostra piccola pausa estiva e per farlo al meglio siamo andati alla ricerca dei migliori loghi a sfondo estivo che girano nel web! Ve ne presentiamo alcuni per entrare meglio nello spirito vacanziero:

 

   

   


Leggi tutto l’articolo »