Logopro

More heads are better than one!

STORIE DI LOGHI

6 agosto 2012
Lascia un commento »

Curiosando nel web ci siamo imbattuti in queste immagini che riassumono la storia grafica di alcuni fra i più famosi loghi al mondo. La successione dei loghi così presentata è molto interessante e rende più facile il processo di analisi. Vedrete che il comune denominatore di tutte le storie è “semplificare”. Tutti questi loghi nascono pieni di dettagli e fronzoli, volutamente complicati, forse perché l’abbondanza di dettagli poteva passare un senso di alta attenzione e cura per il logo, cura che si rifletteva poi sul prodotto. Vi presentiamo quindi tre immagini associate ad una breve storia delle relative aziende.

 

ALFA


E’ un’azienda automobilistica fondata nel 1910 a Milano come A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). È nota per la produzione di auto di carattere sportivo. Il nome scelto richiama anche la prima lettera dell’alfabeto greco e sembra voler sottolineare l’inizio di un nuovo tipo di attività nelle costruzioni automobilistiche. Fu rilevata da parte di un gruppo di imprenditori lombardi dalle mani di un imprenditore francese, sempre del ramo automobilistico, Alexandre Darracq, che aveva tentato con scarso successo un’avventura industriale in Italia. Sin dal primo marchio l’azienda ha voluto ricordare i suoi legami con la città di origine: da un lato il serpente visconteo (il biscione), dall’altro la croce rossa in campo bianco, simbolo di Milano. I 250 dipendenti della gestione precedente furono riassunti dall’azienda e l’obiettivo fu quello di produrre 300 automobili all’anno. Nel 1915 Nicola Romeo entrò nel capitale dell’Alfa e ne modificò il nome in Alfa Romeo Milano. In quegli anni una parte della produzione si dovette convertire alle necessità dell’industria bellica della prima guerra mondiale e la produzione regolare di autoveicoli riprese nel 1920.

 

 

FIAT


Leggi tutto l’articolo »

BIGLIETTI DA VISITA CREATIVI

1 agosto 2012
Lascia un commento »

Successivamente a nome e logo, il titolare di un azienda dovrebbe preoccuparsi di quel piccolo ma basilare pezzo di cartoncino che i clienti, o potenziali tali, si porteranno in tasca: il biglietto da visita! Voi ci avete già pensato? Anche questa è una questione importante, il biglietto da visita è come l’abito che indossate quando vi presentate al cliente: un biglietto sciatto non vi farà onore, un biglietto personalizzato e ricercato dirà invece molto di voi e della vostra professionalità.

Ci sono professionisti che hanno scelto la strada dello shock, i loro biglietti da visita sono particolarissimi e molto originali, di sicuro un biglietto da visita che resta impresso nella memoria, vediamone alcuni!


Leggi tutto l’articolo »

Offerta estate Logopro – AGOSTO 2012

30 luglio 2012
Lascia un commento »

Aria di vacanza? In effetti sì, ma in Logopro la creatività non va mai in ferie! Per questo, solo per il mese di Agosto vi proponiamo un super codice di sconto, giusto in tempo per creare un freschissimo logo e tornare in pista a settembre con un’immagine iper competitiva!

Per chi ancora non lo sa, Logopro è il migliore studio grafico che lavora completamente online! Dall’ordine alla valutazione delle proposte grafiche, fino alla consegna del file definitivo, tutto il processo è incredibilmente comodo per il cliente, che può seguire il tutto senza muoversi dal suo ufficio!

Nel corso della nostra attività ci siamo occupati di loghi per le più svariate categorie merceologiche: dal medico dentista alla squadra di basket, dall’azienda agricola alla società finanziaria, dal ristorante all’impresa edile; il nostro team di grafici è sempre pronto a nuove sfide e state certi che le idee non mancano! A seguire qualche assaggio delle nostre creazioni:

        


Leggi tutto l’articolo »

NAMING _ LO STAI FACENDO SBAGLIATO.

27 luglio 2012
2 Commenti »

L’argomento di oggi è il Naming, ma invece di mostrarvi dei casi positivi, vi porteremo degli esempi di Naming disastroso! Che succede quando la scelta del nome non è fatta a modo?

 

Gerber: E’ un azienda americana di prodotti alimentari per bebè. Il nome apparentemente è innocuo, sfortuna vuole che in Francia questa parola significhi “traboccare” o “vomitare”. Sbagliato!!

Coca Cola: ha acquisito nel 2006 il gruppo italiano di acque minerali “Traficante”, che in Spagna (ma un pò anche in Italia) significa “commerciante di stupefacenti”…

Vw Jetta: nome triste, si associa inconsapevolmente a “Jella”. In Italia non ebbe grande successo, chissà perché!


Leggi tutto l’articolo »

LOGO INSPIRATION #6

25 luglio 2012
Lascia un commento »

E siamo arrivati all’ultima puntata di questa serie, stavolta vogliamo dare qualche spunto ai veterinari, o tutti coloro che hanno un attività legata agli animali o la natura. Parliamo quindi anche di aziende agricole, canili, pet shops e quant’altro. I loghi dedicati a queste categorie sono spesso amichevoli e semplici, con colori allegri e rassicuranti.

 

ANIMALI DOMESTICI

      

    

 


Leggi tutto l’articolo »

LOGO INSPIRATION #5

23 luglio 2012
Lascia un commento »

Per la quinta puntata di questa serie prendiamo in considerazione dei loghi adatti al turismo e l’ospitalità. Stiamo parlando di una categoria in cui la concorrenza è forte e agguerrita, è davvero necessario quindi proporsi con un’immagine particolare e che ispiri fiducia, in modo da spiccare rispetto a tutti gli altri. Sono loghi adatti anche ad alberghi, villaggi, locande.

 

BED & BREAKFAST

     

     


Leggi tutto l’articolo »

LOGO INSPIRATION #4

19 luglio 2012
Lascia un commento »

Puntata numero 4, ci dedichiamo oggi a tutti quei servizi dedicati ai privati, alle persone. In particolar modo ci siamo concentrati su donne, bambini e famiglia.

Le immagini possono essere di ispirazione per delle Onlus o anche per dei blog dedicati a queste categorie. Sicuramente adatti anche a marchi di prodotti per la maternità o l’infanzia

 

DONNE

     

     


Leggi tutto l’articolo »

LOGO INSPIRATION #3

18 luglio 2012
Lascia un commento »

Per la terza puntata della serie Logo Inspiration abbiamo deciso di parlare di Medici.

I campi della medicina sono tantissimi, noi ne abbiamo scelti tre e vi proponiamo delle immagini che possono essere di spunto ai Dottori che cercano il logo giusto.

 

ODONTOIATRIA

     

     

 


Leggi tutto l’articolo »

LOGO INSPIRATION #2

16 luglio 2012
Lascia un commento »

Seconda puntata della serie Logo Inspiration, stavolta ci dedichiamo ad immagini che rimandano al mondo dello sport. Abbiamo scelto tre sport in particolare: nuoto, pallavolo e danza, per una volta il calcio lasciamolo da parte!!

Sono immagini che si adattano bene ad associazioni sportive, squadre o scuole. Come sempre la scelta dello stile dipende dallo scopo del logo ma soprattutto dallo scopo dell’azienda.

 

NUOTO

    

   


Leggi tutto l’articolo »

LOGO INSPIRATION #1

13 luglio 2012
Lascia un commento »

Quando arriva il momento di scegliere il logo per la propria azienda, non sempre il processo è facile. Bisogna capire innanzitutto cosa si vuole comunicare e che tipo di target si vuole attirare, scegliere il simbolo o l’immagine, scegliere i colori ed il font. A volte si hanno già le idee chiare, più spesso non si sa da dove cominciare! Con questo articolo (e altri articoli che seguiranno) cercheremo di darvi qualche spunto, suddiviso per categoria merceologica o tipo di servizio. Fermatevi ad osservare le linee, i colori ed i fonts. Cercate di percepire la sensazione che il logo vi dà.

Oggi ci dedichiamo ai loghi per professionisti, vediamo:

 

ARCHITETTI

   

 

   


Leggi tutto l’articolo »