Logopro

More heads are better than one!

Cercate il nome per il vostro negozio?

26 settembre 2013
Lascia un commento »

Il nome è il primo passo verso la costruzione di una forte e durevole identità aziendale.
Perciò, quando scegliete il nome per un negozio, tenete a mente i seguenti suggerimenti. Non sono tutti, ma vi faranno da prima guida.

Scegliete un nome che può piacere non solo a voi ma anche al tipo di clientela che volete attrarre.
Scegliete un nome che suoni rassicurante e familiare, che evochi ricordi piacevoli così i clienti risponderanno alla vostra attività a livello emotivo.
Non scegliete un nome lungo o che crei confusione.
State lontani da giochi di parole che solo voi capite.
Leggi tutto l’articolo »

Evoluzione del logo: Superman

24 settembre 2013
Lascia un commento »

Quando si parla di film, anche importanti come quello di Superman, la cosa più immediata a cui si pensa è:

“Chi ha interpretato il protagonista nei vari film?”

Noi vogliamo porvi un’altra domanda: Avete mai notato differenze nel logo Superman?

Dal 1938 ad oggi, il logo è stato cambiato moltissimo!

Leggi tutto l’articolo »

Nome per caffetteria

20 settembre 2013
Lascia un commento »

La scelta del nome per una caffetteria è uno degli aspetti fondamentali per la riconoscibilità e il successo dell’attività. Il nome è comunicazione, è promozione per la caffetteria. Il suo obiettivo non è quello di spiegare l’attività ma di valorizzarla, identificarla, farla ricordare e differenziarla dalla concorrenza.
Il nome giusto veicola un messaggio e stimola emozioni, contribuisce a dare significato e ad uscire dall’anonimato.
Per prima cosa dovreste chiedervi:
“Cosa voglio che il cliente immagini quando pronuncerà il nome della mia caffetteria?”
“Quale immagine deve evocare?”
Leggi tutto l’articolo »

Nomi per parrucchieri

12 settembre 2013
2 Commenti »

4 REGOLE PER SCEGLIERE UN NOME UNICO PER NEGOZIO DI PARRUCCHIERI CHE ATTRAGGA I CLIENTI COME UNA CALAMITA.

1 . Sceglietelo facile da ricordare.

Volete attirare i clienti DA VOI e non perderli, a favore di  un altro salone. Scegliete un nome facile da ricordare e che si adatti alla vostra personalità, al vostro carattere, alle vostre capacità, al vostro business. Fate che sia semplice da pronunciare e da scrivere. Non volete mica confondere i vostri clienti con un’ ortografia strana, che poi risulta difficile da trovare sul web o nella rubrica telefonica.
Leggi tutto l’articolo »

Curiosità: Google

10 settembre 2013
Lascia un commento »

Il 4 settembre di 15 anni fa due studenti di informatica fondarono una società: Google.

Sono passati parecchi anni e tutti noi conosciamo molte più cose proprio grazie a Google. Infatti in molti casi si dice: se tu non lo sai, di certo Google lo sa.

Abbiamo scovato 15 curiosità che riguardano questo colosso.

1- Il nome originale di Google era Backrub. Poi i due creatori decisero di cambiare il nome con un gioco di parole “GOOGOL” cioè un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri.

Questa è la pagina del primo Google, quando ancora era in beta!
Leggi tutto l’articolo »

Nome per start-up

5 settembre 2013
Lascia un commento »

Trovare il nome per una start-up non è così semplice come si potrebbe pensare. Ecco cosa ho imparato a riguardo facendo il mestiere di copywriter pubblicitario ed eccovi alcune regole d’oro.

Cosa c’è in un nome per start-up? Quando si tratta del vostro business, tutto.

Il nome è la prima cosa che un potenziale cliente vede e nota: in questo senso è più importante del vostro prodotto o servizio finale. Potete infatti avere l’idea migliore del mondo, ma se le persone vanno alla ricerca altrove, perché la concorrenza ‘sembra’ più interessante, perché ha un nome con più appeal, allora nessuno saprà mai di voi e della vostra start-up.
Leggi tutto l’articolo »

Loghi per automobili – seconda parte

3 settembre 2013
1 Commento »

Ed eccoci, come promesso, alla seconda parte dell’articolo relativo all’evoluzione dei loghi di automobili e con l’aggiunta di un po’ di storia.

La prima parte la potete leggere qui.

Ripartiamo con…

 

FIAT

Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT) è stata fondata a Torino nel 1899 da un gruppo di investitori tra cui Giovanni Agnelli. Per celebrare questo evento fu creato un manifesto e il nome della società in alto a sinistra del poster divenne il primo logo della società. Nel 1901 la società cambiò il suo logo con una lastra di ottone con il nome FIAT al centro. Nel 1925 il logo divenne circolare, rispetto alla forma ovale del 1904. La corona d’alloro attorno al cerchio era per celebrare la vittoria della società nella prima gara di auto a cui partecipò. La forma del marchio continuò a cambiare continuamente nel corso degli anni e ritornò alla forma circolare nel 1999. 
Leggi tutto l’articolo »

Nomi per ristoranti

29 agosto 2013
3 Commenti »

A proposito del naming per ristoranti, comincio subito a stuzzicarvi l’appetito con una piccola raccolta di nomi di ristoranti italiani che ho trovato proprio strani e singolari. Sembra impossibile, eppure esistono davvero!

Non ti pago

L’ultima cena

Laravaelafava

Il testamento del porco

La cozza infuriata

Trattoria Tomba

Lo scoglione

Ringraziando la mamma

Dai vecchietti di minchiapitittu

Nel buco del mulo

Alla vaca de to sia

La mucca della nonna

Come diavolo si chiama

Pensavo peggio

Cala la pasta

I piaceri della carne

Mangiamoci

Ciccio passami l’olio

Tana libera tutti

Tanto, tutto e troppo

Osteria dei mascalzoni

Il gatto che ride (e degli stessi titolari “Gli amici del gatto”)

Evviva la Ciccia

Ora entriamo più seriamente nel tema: come dare il nome al vostro ristorante?


Leggi tutto l’articolo »

Loghi automobili

27 agosto 2013
Lascia un commento »

Abbiamo parlato in diversi articoli di loghi automobili famosi.

Qui vi abbiamo fatto vedere il nuovo logo Chrysler

Qui della storia dei loghi di Peugeot e Renault

Qui delle evoluzioni del logo di Alfa, Fiat e Ford

Oggi vogliamo mostrarvi quante più evoluzioni del logo possibili in un unico articolo raccontandovi anche un po’ di storia!
Leggi tutto l’articolo »